Servizi

Le nuove tipologie di servizi: lo Spazio Be.Bi

 

Lo Spazio Be.Bi è una Nuova Tipologia di servizi alle famiglie, relativamente recente, che nasce come risposta ai bisogni della società "moderna", caratterizzata da un lato da una graduale modificazione delle forme e composizioni famigliari, dall'altro dalla richiesta di servizi maggiormente flessibili, sia nei tempi di apertura che nell’organizzazione delle proposte.

 Queste sollecitazioni hanno portato all’individuazione e creazione, tra gli altri, dello Spazio Be.Bi che offre un supporto e aiuto concreto per la cura dei bambini e contemporaneamente fornisce alle famiglie nuovi spazi di condivisione e confronto sull’esperienza genitoriale.

 

Orari e modalità di funzionamento

Lo Spazio Be.Bi. “Piccoli e Grandi”, convenzionato con Roma Capitale, è un servizio educativo per bambini dai 18 mesi ai 3 anni organizzato su due turni: la mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.15 alle 19.15 (in tutti I casi non è previsto il pasto).

Nello Spazio Be.Bi “Piccoli e Grandi”, in un’ottica montessoriana, I bambini potranno sperimentare giochi ed attività educative inserite in un progetto pedagogico che tiene conto del benessere e dell’identità di ciascun bambino mentre gli adulti potranno essere sostenuti nel difficile “compito” di genitore da  personale esperto.

Le routine e l'organizzazione della giornata

 

La permanenza del bambino in un ambiente educativo è fatta soprattutto di azioni che quotidianamente si ripetono e che segnando il tempo che scorre, danno un ritmo alla quotidianità. Queste azioni sono particolarmente importanti poiché consentono a bambini (ma anche agli adulti) di costruirsi progressivamente delle regolarità temporali affettive, relazionali che contribuiscono ad una solida strutturazione psicologica di base.

Con il trascorrere del tempo tali azioni assumono un significato “rituale”, in cui gesti, parole, sguardi, contatti si accompagnano a sensazioni ed emozioni. E sono proprio tali “rituali” che segnano lo stato d’animo dei bambini: al di là delle tante attività che si possono realizzare in un ambiente educativo è soprattutto dalla routines che passa il benessere dei bambini. Infatti è la ritualità dei gesti che ogni giorno si ripetono che crea un legame con l’ambiente e che consente al bambino di appropriarsene.

Nella nostra progettazione la giornata-tipo è stata appunto pensata dando molta importanza alla successione dei diversi momenti per dare un ritmo e attribuire un valore al tempo e a quanto vive quotidianamente il bambino.

Sia la mattina che il pomeriggio, si passa dal momento dell’accoglienza alla merenda che segnano l’avvio della giornata e l’incontro con le educatrici e con i bimbi. Dopo la merenda si susseguono le attività, individuali e/o in piccolo gruppo, secondo la programmazione, realizzata ad inizio d'anno e verificata nel corso del tempo.

Infine il momento del commiato segna il ritorno a casa e il ricongiungimento con i genitori, ma anche il distacco dalle esperienze realizzate con l’educatrice e con gli altri bambini.

Le attività per i bambini

 

Nel nostro servizio forniamo una ampia gamma di scelte a ciascun bambino, prevedendo anche la contemporaneità di scelte “parallele” e tuttavia diverse.

 Ad esempio:

-       Esperienze sensoriali e di manipolazione con materiali vari;

-       Attività simboliche;

-       Attività che favoriscano la comunicazione ed espressione verbale;

-       Attività a carattere costruttivo e “logico”;

-       Attività espressive;

-       Utilizzo di utensili veri di uso comune per cucina o pulizia o altre attività di uso domestico;

-       Attività motorie con o senza attrezzi. 

Le attività per i genitori

La crescita è un compito che richiede anzitutto condivisione e lo Spazio Be.Bi assume in tale prospettiva una funzione quanto mai importante. Il Servizio infatti  si pone come uno spazio di incontro tra adulti che condividono, sia pure con ruoli diversi, la crescita e l'educazione di un bambino piccolo.

Per questo nella nostra progettazione prevediamo:

Una riunione di gruppo con i genitori, a cui partecipano il Coordinatore del servizio e le educatrici che lavoreranno con quel gruppo di bambini. Nell’ambito di tale incontro si presentano gli ambienti di vita dei bambini, si parla dell’importanza dell’ambientamento e si comunicano giorno e ora dei colloqui individuali. 

Vi è poi un colloquio individuale con l’educatrice di riferimento: nel corso di tali colloqui l’educatrice riceve notizie sul bambino e concorda con i rispettivi genitori  gli orari e la durata dell’ambientamento, secondo un piano predisposto e verificato di comune accordo, caso per caso.

Infine sono previsti tre incontri annuali secondo un calendario concordato su temi specifici e sono garantiti colloqui individuali  tra educatrici e genitori per approfondire le relazioni con le singole famiglie.

 

Il Centro offre anche un Servizio di Consulenza alle famiglie su problematiche relative allo sviluppo e alla crescita dei bambini in collaborazione con la Cooperativa Sociale Filobus 75 onlus. Il servizio comprende percorsi di valutazione dello sviluppo, consulenza psicologica, intervento e terapia individuali, famigliari e di coppia.

Responsabili del servizio: dott.sse Cinzia Coratti e Francesca Sauro, psicologhe e psicoterapeute.